Presentata in Loggia la prossima stagione della Brescia Waterpolo in Serie A2
La società Brescia Waterpolo è lieta di annunciare ufficialmente il roster per il 2024/2025, decima stagione dall’inizio della nostra storia. La squadra sarà ancora guidata dalle salde mani di coach Enrico Oliva, che l’anno scorso ha portato le calottine bresciane ad un passo dalla qualificazione ai playoff. Partendo dai dolorosi addii, salutiamo Nicola Tononi, diretto verso il Torino 81 in A2, e Matteo Rivetti che appende a malincuore la calottina per motivi lavorativi: ad entrambi auguriamo le migliori soddisfazioni dentro e fuori dall’acqua. Invece, con estremo orgoglio, mandiamo un grande in bocca al lupo al nostro portiere Tommaso Baggi Necchi e ai nostri due attaccanti Mateo Giri e Nicolò Casanova, i quali hanno compiuto il grande passo che li ha portati alla corte di Sandro Bovo, per disputare l’A1 e l’EuroCup.
Questa stagione, a difendere i nostri pali troveremo ancora Nicolò Corrente, che si è fatto vedere nelle sfide con la categoria Juniores, nelle semifinali nazionali, facendo intravedere talento su cui lavorare fortemente. A fare coppia con il 2007, ci sarà il giovanissimo classe 2008 Tommaso Lavezzi, chiamato dalla “cantera” bresciana; mentre se ci sarà bisogno farà valere la sua esperienza il classe 2000 Nicolò Berizzi, che abbiamo potuto conoscere anche nella scorsa stagione. A continuare il loro percorso in A2, con la società del Presidente Gianluca Fiorese, ci saranno: Piergiuseppe Zanetti, Andrea Sordillo, Niccolò Di Murro, Filippo Lodi, Federico Copeta e Matteo Foresti: nonostante l’età ancora giovane, ciascuno è chiamato a guidare i nuovi innesti, diventando passo dopo passo sempre più leader del gruppo.
Dalle giovanili la società ha puntato sulla promozione di altri 4 atleti: il classe 2007 Andrea Pini e il classe 2009 Paolo Balzarini, entrambi difensori che hanno già disputato minuti anche nella scorsa annata. Proseguendo con le aggiunge dal vivaio presentiamo Paolo Zanchi (difensore, classe 2006) e Andrea Lorenzo Rota (attaccante mancino, classe 2006).
Per quanto riguarda gli acquisti sono arrivati Mirko Vavassori e Alessandro Tiberio: il primo è un attaccante classe 2004 proveniente dal Bogliasco; il secondo è un interessante e granitico centroboa mancino del 2007, proveniente dal Posillipo.
Per concludere, tra gli aggregati (oltre al portiere Nicolò Berizzi) ci saranno i giovanissimi Lorenzo De March (attaccante classe 2008), Leonardo Malvagia (centroboa classe 2007) e Francesco Boscoli (attaccante mancino classe 2009). In totale 18 atleti che scalpitano di iniziare il nuovo campionato, vogliosi di mettersi in mostra e sognare il grande passo verso la massima rassegna tricolore, seguendo le orme di giocatori come Gianazza e Balzarini su tutti.
Queste le prime dichiarazioni lasciate dal nostro tecnico Oliva: “Affronteremo il campionato con l’entusiasmo che deve avere una squadra con un’età media decisamente bassa e cercheremo di sviluppare una nostra identità di gioco. Sarà una strada in salita, ma sono certo che riusciremo a dire la nostra.”