Su

Ecco il derby con Bergamo: domani a Mompiano alle 19

Alla piscina di Mompiano, il ricco sabato pallanuotistico propone un “classico” dell’ambito lombardo: dopo il match di A1 tra An e Catania, dopo la sfida della categoria Under 19 femminile tra An e Nc Milano, alle 19, sarà la volta dell’incontro tra Brescia Waterpolo e Pallanuoto Bergamo, valido per la quarta giornata del girone 2 di serie B maschile. Come in ogni derby che si rispetti, la rivalità tra le due squadre affonda le radici in tempi passati da un bel po’, ossia verso la fine degli anni Settanta, quando la Città dei Mille (insieme a Como e Lodi) era un riferimento della pallanuoto in Lombardia e, a Brescia, l’attuale realtà cominciava ad avere basi sempre più solide. Nel corso dei decenni, tante cose sono cambiate, ma, in qualsiasi categoria, l’incrocio tra le compagini delle due città, è sempre stato sinonimo di agonismo, emozioni e spettacolo (anche non tutti e tre assieme).

 

Alla luce di tutto questo, i ragazzi di Aldo Sussarello sono pronti alla battaglia e determinati a dare il meglio per allungare la serie di brillanti prestazioni con cui si sono presentati in questo avvio di campionato: tre vittorie in altrettanti turni (di cui due fuori casa), con 36 reti all’attivo (e 15 al passivo), per il primo posto in classifica in solitaria. Insieme alla determinazione, c’è anche la consapevolezza che il compito sarà tutt’altro che agevole: oltre a trattarsi del derby più sentito, l’avversario – staccato in graduatoria di cinque punti – è una delle principali candidate ai playoff, per cui l’attenzione dovrà essere ai massimi livelli.

 

«Incontriamo una squadra molto esperta – queste le considerazioni di coach Sussarello – e penso che, fin qui, abbia raccolto meno di quanto avrebbe potuto. Comunque sia, noi partire decisi e concentrati sui nostri meccanismi di gioco, indipendentemente dal valore degli avversari; grintosi, sì, ma anche lucidi, in modo da evitare alcune ingenuità che sono emerse nelle prime tre gare».

Nessun commento

Scrivi un commento