Brescia vs Chiavari, ormai una classica del girone di A2
Si alza il sipario sulla settima giornata di campionato di serie A2: per i bresciani appuntamento fissato sabato alle 17 con la trasferta a Chiavari. Quello che arriva è uno scontro diretto tra due squadre che militano nelle zone calde dai playoff: la Brescia Waterpolo si è ormai stazionata come terza forza del girone nord mentre la squadra ligure è immediatamente sotto a pari con l’Iren Torino 81.
Gli uomini di coach Enrico Oliva sono reduci dai tre punti casalinghi contro un Como Nuoto troppo remissivo, che ha abbozzato una piccola reazione solo nell’ultima frazione di gioco, quando ormai i Leoni avevano blindato il match. Nonostante una grande prova, i biancoazzurri dovranno essere concentrati nel curare al minimo ogni dettaglio per condurre un’ottima prestazione lungo tutti i minuti, limitando gli errori fatti in queste prime partite stagionali. Per i verde blu, invece, è arrivata una sonora sconfitta contro la schiacciasassi Florentia, la quale è stata in grado di archiviare l’esito già dopo nemmeno due quarti, costruendosi un vantaggio a doppia cifra.
La posta in palio si divise nella scorsa annata: all’andata i chiavaresi si imposero per 10-7 in una sfida molto combattuta, ma non seguì lo stesso copione il ritorno a Mompiano, dove Sordillo e compagni, con un parziale da 10-0 negli ultimi 16 minuti, strapazzarono gli ospiti. Una piccola curiosità è che gli uomini di Robert Dinu e quelli di Enrico Oliva hanno siglato fino ad ora lo stesso numero di reti (69) a differenza di quelle subite, dove i secondi hanno una delle migliori difese del campionato e i primi una delle peggiori.
Il commento del nostro coach Enrico Oliva: “Chiavari sarà l’ultima partita del girone; vogliamo giocarla bene e portare via qualche punto. Loro si sono rinforzati molto nell’estate e hanno dato filo da torcere a tutti, esclusa l’ultima contro Florentia. È una squadra dove ci sono buone individualità per la categoria e dei giovani molto validi. Cercheremo di impostare il nostro gioco e di chiudere bene la prima parte di stagione, dove abbiamo fatto molto bene e dove abbiamo ancora margini di miglioramento.”