
Niente da fare ad Ancona: la trasferta premia i padroni di casa 13 a 7
La Brescia Waterpolo viene lasciata ferma al palo da un’Ancona più cattiva, nonostante un uomo in più non troppo brillante. Gli ospiti scendono in vasca troppo molli e si vedono subito distanziare di due reti subendo, prima la ripartenza di Pieroni, e poi la conclusione vincente di Milletti.
Di Murro smuove il tabellino dei suoi con un alzo e tiro al bacio e, coadiuvato dalla traiettoria di Lodi, porta i suoi sul due pari. Ancona però spinge e riesce a trovare, negli ultimi secondi, il gol del vantaggio con Zurita. Il numero 5 di casa replica in superiorità numerica e Sabatini firma il primo +3, tentando la fuga. Zanetti non è dello stesso avviso e infila il pallone alle spalle di Bartolucci, chiudendo il secondo spicchio di match.
Di Murro, da vero capitano, rientra al meglio in vasca alla ripresa delle ostilità: il numero 9 fa il vuoto dai due metri e insacca il pallone in porta. Pierpaoli non ci sta e placa ogni velleità di recupero grazie a un bel tracciante, sul quale Corrente non riesce a respingere. I beniamini di casa sono anche fortunati: su ribattuta l’ex Calesini si trova il pallone davanti e non può che firmare un’altra rete. Lodi viene quasi invitato al tiro: scelta opinabile della retroguardia marchigiana che subisce la rete dell’attaccante bresciano.
I viaggianti cominciano a sentire qualche fatica: da posizione 5 sia Bartolucci che Milletti allungano la discrepanza; nel mezzo un’altra sassata di Di Murro e infine la trasformazione della superiorità da parte di Pierpaoli. Le pedine allenate da coach Russo hanno maggior smalto in attacco anche negli ultimi otto giri d’orologio: Pantaloni, Mengoli e Milletti mettono in ghiacciata il risultato, con il coast to coast di Sordillo, ultimo a mollare, ad aggiornare il risultato sul 13-7.
Queste le parole a caldo di coach Enrico Oliva: “Partita che ci ha visti lottare per due quarti ma, dalla pausa lunga, i nostri errori e il nostro attacco deficitario hanno fatto sì che Ancona vincesse la partita con un discreto vantaggio. Abbiamo tirato male sia a uomo in più, dove abbiamo un 1/11 tragico, sia a uomini pari dove abbiamo sbagliato tante scelte. Sapevamo che giocavamo contro una squadra esperta e di fisico; non siamo riusciti ad esprimerci al 100%. Testa alla prossima cercando, in primis, di ritrovare una qualità migliore dal perimetro e poi, come sempre, limitando gli errori difensivi. Sicuramente i meriti della nostra brutta prestazione vanno anche ad Ancona che ha messo la partita sui binari giusti, grazie a una difesa difficile da battere.”
La nona giornata vedrà i lombardi sfidarsi alla Mompiano contro il Mobilpesca Lavagna, sabato 25 gennaio alle 15:00.
Tabellino della partita
Vela Nuoto Ancona – Brescia Waterpolo: 13-7 (3-2; 2-1; 5-3; 3-1)
Vela Nuoto Ancona: Bartolucci, Baldinelli, Mengoli 1, Pantaloni 1, Zurita 2, Calesini 1, M. Milletti 3, Pierpaoli 2, T. Milletti, Bartolucci 1, Sabatini 1, Pieroni 1, Firmani, Dottori.
Brescia Waterpolo: Lavezzi, Malvagia, Zanetti 1, Zanchi, Lodi 2, Vavassori, Copeta, Foresti, Di Murro 3, Tiberio, Rota, Sordillo 1, Corrente, Balzarini.